Ricerca
Liceo Artistico

Liceo artistico

Il Liceo Artistico unisce una formazione culturale di stampo liceale a laboratori pratici di discipline artistiche

Cos'è

Il Liceo Artistico, fedele alla sua missione formativa di insegnare a “fare” e a “leggere” l’arte, si articola in un biennio comune e in un triennio specialistico. Nel biennio le materie di indirizzo, discipline grafico-pittoriche, plastico-scultoree, geometriche, laboratorio artistico e storia dell’arte con a disposizione quasi la metà delle 34 settimanali, sono propedeutiche al prosieguo del percorso e alla scelta di indirizzo. Al termine del primo biennio gli studenti, presso il nostro Liceo, possono scegliere fra diversi indirizzi. Per ampliare l’offerta formativa vengono proposte nel corso dell’anno attività curricolari ed extracurricolari, realizzate spesso in collaborazione con prestigiosi enti del territorio; per valorizzare i talenti degli studenti e favorire l’orientamento, consentendo loro di misurarsi in contesti più ampi, viene promossa la partecipazione a concorsi e vengono offerte esperienze di Formazione Scuola Lavoro coerenti con l’indirizzo scelto. Per garantire la personalizzazione dei percorsi, viene adottata una didattica inclusiva e vicina alle esigenze di tutti gli studenti.
Gli indirizzi del triennio
Nel nostro istituto sono presenti i seguenti indirizzi:
– Architettura e ambiente
– Audiovisivo e Multimediale
– Grafica
– Pittura
– Scenografia
– Scultura
– Design: Arte del tessuto

Architettura e Ambiente
Lo studente viene guidato alla lettura e alla rappresentazione degli spazi di vita, dalla casa, alla città, al paesaggio utilizzando i metodi della geometria descrittiva, gli strumenti tecnici tradizionali e i software dedicati per il disegno digitale, la modellazione tridimensionale, il render; acquisisce inoltre competenze finalizzate alla comunicazione del progetto imparando a comporre accurati elaborati grafici e video di presentazione. Nel percorso affina la sua sensibilità verso la forma, i volumi, la luce; acquisisce capacità compositive esprimendo e sviluppando la propria creatività nell’esercizio progettuale di spazi e oggetti architettonici dalla fase preliminare al disegno definitivo passando attraverso schizzi a mano libera, plastici di studio, uso della fotografia e dell’A.I. Viene incoraggiato allo studio della storia dell’architettura, con particolare attenzione all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche, a indagare la complessa relazione dell’architettura con il contesto storico, sociale e ambientale, a coltivare il rispetto per l’ambiente e per il patrimonio storico e culturale attraverso esperienze dirette sul territorio e proposte di formazione scuola-lavoro attinenti l’indirizzo. Il laboratorio costituisce il luogo di applicazione del metodo di progettazione acquisito.

Audiovisivo e Multimediale
Questo indirizzo introduce gli studenti al mondo dell’immagine fotografica, del videomaking, dell’animazione e del cinema, accompagnandoli nella progettazione e realizzazione di progetti creativi: dall’idea iniziale alla sceneggiatura, dallo storyboard alla ripresa, dalla gestione della luce al montaggio e alla post-produzione.
Il nostro Liceo mette a disposizione spazi e strumenti di livello professionale: due laboratori specializzati con computer e software avanzati per fotografia, video e animazione, e una sala di posa completamente attrezzata con luci, fondali, fotocamere, videocamere, microfoni, sistemi di registrazione digitale e mixer audio/video. Ambienti progettati per far lavorare gli studenti come in un vero set.
Il percorso unisce creatività, tecnica e cultura visiva, permettendo di imparare a costruire immagini efficaci, dare forma alle proprie idee e gestire con autonomia i processi produttivi. Le competenze acquisite aprono la strada a studi futuri e professioni nei campi della fotografia, del video, dell’animazione, della comunicazione e dei media.

Grafica
In questo indirizzo, lo studente acquisisce competenze specifiche nell’ambito della comunicazione visiva, attraverso lo studio dei principi della composizione, delle teorie della percezione e dell’interazione tra i linguaggi artistici. Particolare attenzione è rivolta alla capacità di analizzare, progettare e realizzare elaborati grafico-visivi in relazione a prodotti, enti e contenuti da comunicare, nonché alla strutturazione e all’illustrazione di testi destinati a differenti contesti editoriali e multimediali.
Il laboratorio costituisce il fulcro dell’attività didattica, in quanto luogo di applicazione dei metodi, delle tecnologie e dei processi operativi propri della produzione grafica. Attraverso un percorso guidato di progettazione e verifica, lo studente sperimenta le sequenze di realizzazione dei manufatti, consolidando competenze tecniche, metodologiche e procedurali. All’interno del laboratorio vengono inoltre esplorate tecniche grafico-pittoriche tradizionali e contemporanee, finalizzate alla rappresentazione e alla visualizzazione dei progetti.
Tra gli esiti formativi rientrano la progettazione e la realizzazione di marchi, logotipi, annunci, depliant, locandine, manifesti, prodotti editoriali e materiali per il web design.

Pittura
La sezione di pittura si distingue per la sua naturale prosecuzione di studio del disegno e delle arti pittoriche avviato nel biennio. Gli studenti che intraprendono questo percorso sono accompagnati nell’acquisizione di competenze progettuali e laboratoriali tipiche dei linguaggi non solo tradizionali, ma anche di quelli moderni e contemporanei della pittura. Apprendimento pratico e conoscenza delle tecniche e degli strumenti grafico-pittorici portano gli studenti ad una maturazione espressiva e progettuale solida e consapevole.

Scenografia
In questo coesistono le discipline artistiche affrontate nel biennio, poiché la progettazione e la realizzazione delle scene e degli allestimenti espositivi prevedono sia l’aspetto grafico e pittorico, sia l’aspetto tridimensionale plastico. Poiché la scenografia deve rappresentare lo spazio e le atmosfere in cui si svolge lo spettacolo, “il mondo dentro il quale si svolge la storia”, risulta indispensabile la conoscenza di tutto ciò che riguarda il testo, il periodo storico in cui la storia è stata ambientata, la pittura e l’architettura di quel periodo. All’interno del laboratorio di scenografia gli studenti realizzano le scene e gli oggetti di scena per gli spettacoli teatrali o per gli allestimenti espositivi a cui la scuola partecipa. Nel corso degli ultimi anni gli studenti del nostro liceo hanno collaborato alla realizzazione di diversi spettacoli teatrali ed allestimenti con vari enti del territorio fiorentino.

Scultura
Lo studente viene guidato verso la conoscenza dei processi progettuali e operativi individuando gli aspetti che interagiscono e caratterizzano la ricerca plastico-scultorea; verso la conoscenza delle diverse tecniche, tecnologie, strumenti e materiali usati per giungere a sceglierli con consapevolezza; verso la comprensione e la capacità di applicare i principi e le regole della composizione; verso la capacità di cogliere le interazioni tra la scultura e le altre forme di linguaggio artistico. Nelle attività laboratoriali, attraverso la pratica artistica, ricercando e interpretando il valore intrinseco alla realtà circostante in tutti gli aspetti in cui si manifesta, lo studente coglierà il ruolo ed il valore culturale e sociale del linguaggio scultoreo.

Design: Arte del tessuto
Introdotto nell’anno scolastico 2021/22, ma non ancora in attività, propone agli studenti la formazione nella progettazione sia artigianale che industriale dei tessuti rivolti all’arredamento, al mondo dell’abbigliamento con particolare interesse per quello scenico.

A cosa serve

L'bbiettivo è sviluppare negli studenti la creatività, la padronanza dei linguaggi artistici e la conoscenza del patrimonio artistico, preparando sia all'università, sia al mondo del lavoro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Largo S. Francesco, 9 - Firenze (FI)

  • CAP

    50145

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

  • indirizzo

    Via San Gallo, 68 - Firenze (FI)

  • CAP

    50145

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Documenti