Cos'è
In occasione del 27 gennaio 2026, il nostro Istituto rinnova l’impegno civile ed etico nel ricordare le vittime della Shoah e delle leggi razziali. La memoria non è un semplice esercizio rivolto al passato, ma un dovere collettivo che ci interroga sulla qualità del nostro presente e sulle scelte che definiscono il nostro domani.
Quest’anno la Commissione Educazione civica ha coordinato la raccolta delle attività scolastiche progettate per la ricorrenza ed è stato elaborato, grazie alla collaborazione delle e dei docenti, un cartellone articolato di iniziative che mira a trasformare la ricorrenza in un’esperienza formativa profonda e partecipata.
Il programma prevede momenti di approfondimento storici, letterari, artistici, musicali, laboratori e visite didattiche, performances, nonché conferenze tenute da esperti esterni.
In un’epoca segnata da sfide globali sempre più complesse, la scuola vuole essere il luogo in cui la memoria attiva diventa esercizio quotidiano di cittadinanza consapevole, con l’intento di preservare la nostra comunità educante dal rischio dell’indifferenza.
Invitiamo tutta la comunità scolastica a partecipare con attenzione e sensibilità alle iniziative in programma.
Paola Biglione, Sabrina Corsino, Maria Sole Ferracuti
Educazione civica Istituto IIS Alberti-Dante
Destinatari
Studenti
Costi
Evento Gratuito