Ricerca
Circolare 113

Nuova normativa per i passaggi ad altro indirizzo di studi, articolazione o opzione in corso d’anno

Nuove disposizioni normative riguardanti i passaggi ad altro indirizzo di studi, articolazione o opzione, in corso d’anno.

Utente FIIS03200C-aut

da Fiis03200c-aut

Si informano le famiglie e gli studenti che, sono state introdotte rilevanti novità normative in materia di passaggi tra corsi di studio. Il Decreto-legge n. 127 del 9 settembre 2025, convertito con modificazioni dalla Legge n. 164 del 30 ottobre 2025, ha infatti aggiornato la disciplina relativa al cambio di indirizzo, articolazione o opzione. Le nuove disposizioni prevedono modalità differenti a seconda dell’anno di corso frequentato.

Passaggi durante il Primo Biennio (Classi Prime e Seconde)

Per gli studenti che frequentano il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado:

  • La richiesta di iscrizione alla classe corrispondente di un altro indirizzo, articolazione o opzione deve essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno scolastico.
  • La scuola di destinazione attiverà interventi didattici integrativi specifici per garantire l’acquisizione delle competenze necessarie e favorire il corretto inserimento nel nuovo percorso.

Passaggi a decorrere dal Terzo Anno (Classi Terze Quarte e Quinte)

Per gli studenti che intendono cambiare percorso a partire dal terzo anno:

  • La richiesta può essere inoltrata solo all’esito dello scrutinio finale (entro il30 giugno, accettata con riserva in caso di sospensione del giudizio)
  • L’iscrizione al nuovo indirizzo è subordinata al superamento di un esame integrativo
  • Tale esame si svolgerà in un’unica sessione, che dovrà concludersi prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.

Si invitano le famiglie e gli studenti a prendere attenta visione di queste nuove disposizioni per effettuare scelte consapevoli e coerenti con i propri bisogni formativi, rispettando le nuove scadenze indicate. Per ulteriori chiarimenti o per avviare le pratiche di passaggio, la Segreteria Didattica rimane a disposizione negli orari di ricevimento. Si rimanda, per i dettagli, ad una lettura puntuale delle Note citate.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco Poli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi art. 3 comma 2 D. lgs. n. 39/93

Documenti